Cari, lo so che sono un pò assente, solo che in questo mese ho diverse prove,in particolare ne ho una molto importante venerdì, che potrebbe interferire con la mia partenza con l'Africa se non va bene, quindi pensatemi un pò in questi giorni e in quel giorno!
Dicono che tante menti unite in sincronia e positività possano creare qualcosa di straordianario!
Quindi faccio appello anche a voi per creare sinergia!
Nel frattempo stasera vi parlerò dell'orzo e del Tahin!!!
Vi abbraccio!
Ciao a tutti sono Gioia! Preciso,non sono una blogger d'esperienza,anzi di computer so il minimo necessario..ma questo blog nasce da un'esigenza mia interna,personale. Voglio condivedere il mio sogno:porre le informazioni che ho assimilato nel corso di studio Scienze e tecnologie alimentari a servizio delle popolazioni più povere e meno sviluppate dell'Africa!
martedì 5 febbraio 2013
mercoledì 30 gennaio 2013
Un piccolo gioiello italiano: Borghetto 'sul Mincio'
Ecco questo piccolo gioiello italiano si trova a 5 minuti da mia nonna,frazione di Valeggio sul Mincio..è un posto raccolto, romantico e incantevole.
Un borgo a misura d'uomo dove il tempo sembra si sia fermato.
Una piccola oasi di serenità e tranquillità, sempre bellissimo, in particolare aprile maggio quando inizia a essere pieno di fiori! Vicino inoltre al strabiliante Parco Sigurtà!
Un borgo a misura d'uomo dove il tempo sembra si sia fermato.
Una piccola oasi di serenità e tranquillità, sempre bellissimo, in particolare aprile maggio quando inizia a essere pieno di fiori! Vicino inoltre al strabiliante Parco Sigurtà!
Zuppa d'orzo e pancetta!
Un pranzo veloce leggero, ideale per chi poi deve tornare a lavoro..senza prender sonno o avere il così detto abbiocco!!!!
Facile e veloce!
Facile e veloce!
Tra poco il mio cuore torna
Tra poco torna il mio cuore, tra un mese e poco più torna!Dicono che la casa è dove si trova il cuore..beh allora il mio cuore in questo momento..si trova vicino all'equatore,tra coccodrilli ed elefanti!
Mi sembra ieri..che lo accompagnai all'areoporto, promisi di essere forte, feci appena in tempo ad abbracciarlo a vedere che si mettva in fila per il check-in, mi voltai e scoppiai a piangere ma con passo deciso inboccai le scale mobili che mi portarono via.
Ora..se mi riguardo indietro e vedo il tempo che è passato..capisco che per questo giro il più è fatto..
Non oso immaginare come il cuore trottollerà libero quando ti vedrò.
Un dessert insolito: Mousse di basilico
Un dessert diverso dal solito,ma ottimo anche come spuntino nelle afose giornate d'estate, che non appesantisce ma rinfresca un pò!
Il basilico? fate ATTENZIONE!
Il basilico è una pianta aromatica di cui esistono diversi tipi, originaria dell'India!
In cucina è da utilizzare a crudo, in quanto la temperatura..ne distrugge presto il sapore e le vitamine che esso contiene; a questo proposito il basilico è ricco di vitamina A,B,C ed E, di sali minerali come calcio,sodio,potassio..e di amminoacidi.
Il basilico è in grado di dare risalto a tanti piatti anche se è difficile da abbinare ad altre erbe aromatiche.
Da uno studio recente in India è emerso che questa pianta..è in grado di contrastare l'artrite, i raffreddori..oltre anche a malattie della pelle!
Infatti la sua sommità con i fiori,viene usata per preparare infusi con azione sedativa ed antinfiammatoria!
ATTENZIONE: vegetale non è sempre sinonimo di sicurezza, una pianta di basilico giovane, che non supera circa i dieci cm, contiene METIL-EUGENOLO, una sostanza altamente cancerogena,infatti quando la pianta è piccola,supera di 600 volte la dose consentita dalla farmacopea statunitense!
La pianta lo produce per difesa..una volta cresciuta nella sua composizione prevale invece l'EUGENOLO, che è la sostanza che da il sapore al basilico e gli conferisce la proprietà antinfiammatoria!
In cucina è da utilizzare a crudo, in quanto la temperatura..ne distrugge presto il sapore e le vitamine che esso contiene; a questo proposito il basilico è ricco di vitamina A,B,C ed E, di sali minerali come calcio,sodio,potassio..e di amminoacidi.
Il basilico è in grado di dare risalto a tanti piatti anche se è difficile da abbinare ad altre erbe aromatiche.
Da uno studio recente in India è emerso che questa pianta..è in grado di contrastare l'artrite, i raffreddori..oltre anche a malattie della pelle!
Infatti la sua sommità con i fiori,viene usata per preparare infusi con azione sedativa ed antinfiammatoria!
ATTENZIONE: vegetale non è sempre sinonimo di sicurezza, una pianta di basilico giovane, che non supera circa i dieci cm, contiene METIL-EUGENOLO, una sostanza altamente cancerogena,infatti quando la pianta è piccola,supera di 600 volte la dose consentita dalla farmacopea statunitense!
La pianta lo produce per difesa..una volta cresciuta nella sua composizione prevale invece l'EUGENOLO, che è la sostanza che da il sapore al basilico e gli conferisce la proprietà antinfiammatoria!
domenica 27 gennaio 2013
L'erba....... cipollina!
L'erba cipollina è una pianta aromatica, appartenente alla famiglia delle Liliaceae come la cipolla, l'aglio, il mughetto e tanti altri,ha un sapore delicato ma deciso e frizzante oserei dire!
Viene coltivata negli orti ma si trova tranquillamente anche allo stato selvatico!
Possiede molte vitamine ed oligoelementi..è cardiotonica,ha proprietà diuretiche, balsamiche ed ipotensive.
Vi consiglio di consumarla cruda..perchè cotta perde molte delle sue proprietà e del suo sapore!
Io personalmente l'apprezzo..molto!!!la utilizzo appena riesco e vedete io ce l'ho piantata in giardino e ogni volta che la guardo..mi conferisce positività!
Qualche idea per il suo impiego :
Viene coltivata negli orti ma si trova tranquillamente anche allo stato selvatico!
Possiede molte vitamine ed oligoelementi..è cardiotonica,ha proprietà diuretiche, balsamiche ed ipotensive.
Vi consiglio di consumarla cruda..perchè cotta perde molte delle sue proprietà e del suo sapore!
Io personalmente l'apprezzo..molto!!!la utilizzo appena riesco e vedete io ce l'ho piantata in giardino e ogni volta che la guardo..mi conferisce positività!
Qualche idea per il suo impiego :
- Gnocchi all'erba cipollina
- Crema di formaggio alle erbe (buonissima!)
- Frittata all'erba cipollina
Iscriviti a:
Post (Atom)









